Attualità

2017 Meno incidenti, ma più vittime sulla strada

Attualità

2017 Meno incidenti, ma più vittime sulla strada

Safety21-News-dati-2017

Lo dicono le statistiche e lo confermano alcuni provvedimenti, non ultima la circolare “strategie di prevenzione e di contrasto per il contenimento del fenomeno”diramata dal Capo della Polizia in qualità di Direttore Generale della Pubblica Sicurezza. Sulle strade italiane la situazione della sicurezza stradale è critica e richiede attenzione – e azione- perché a fronte di una riduzione degli incidenti, nell’ultimo anno sono aumentate le vittime, sia sulle strade locali che sulle autostrade.
In base ai dati di bilancio diffusi dalla Polizia di Stato ed Arma dei Carabinieri (al 20 dicembre 2017), se da un lato nel 2017 ha fatto registrare una lieve diminuzione nel numero complessivo degli incidenti (72.015, il 2,5% in meno rispetto al 2016) ed in quello delle persone ferite (39.178, -0,6%), dall’altro ha fatto registrare un aumento degli incidenti con conseguenze mortali, con un incremento dei sinistri (1.519) + 0,8% (12 in più) e delle vittime – (1.656 ) + 2,2% (36 deceduti in più). Una tendenza questa peraltro confermata dai dati Istat.
Nel primo semestre 2017 le stime preliminari dell’Istituto Nazionale di Statistica confermano l’inversione di tendenza per le vittime, che tornano a crescere, con incrementi compresi tra il 6,7 e l’8,2%. Un trend a rialzo che allontana ulteriormente l’obiettivo europeo di riduzione del 50% delle vittime sulla strada entro il 2020 e che suscita una forte preoccupazione.
In questo contesto, promozione attiva della cultura della sicurezza su strada, presidio e ottimizzazione delle risorse sul territorio sono alcune delle soluzioni praticabili per arginare un fenomeno nei confronti del quale anche aziende come Safety21, in campo accanto a Enti pubblici e Forze di polizia per tradurre gli investimenti in sicurezza in positivi risultati sulle strade a vantaggio dei cittadini, non possono che avvertire l’urgenza di intervento.