Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 GDPR 2016/679)

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 a coloro che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: https://www.safety21.it

L’informativa è resa solo per il sito https://www.safety21.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link in esso presenti.

L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

La Raccomandazione e una descrizione di sintesi delle sue finalità sono riportate all’interno del sito dell’Autorità Garante per la Privacy http://www.garanteprivacy.it

Titolare del trattamento

La consultazione del sito https://www.safety21.it può comportare il trattamento di dati relativi ad utenti identificati o identificabili.

Il Titolare del loro trattamento è Safety21 S.p.A., con sede legale in Via Chopin, 12 – 00144 Roma

Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati

Safety21 ha designato un Responsabile della Protezione dei Dati, che può essere contattato al seguente indirizzo email dpo@safety21.com.

Tipi di dati trattati e finalità del relativo trattamento:

Dati di navigazione

Durante la navigazione sul sito https://www.safety21.it i sistemi informatici e le procedure software che presiedono al funzionamento del sito raccolgono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Esempi di questa tipologia di dati sono i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si collegano al sito, gli indirizzi URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico che indica la risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altre informazioni relative al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

I dati di cui sopra, pur non essendo di per sé soli riconducibili ad utenti identificati, potrebbero permettere di identificare gli utenti a cui si riferiscono attraverso rielaborazioni con dati in possesso di terzi. Essi vengono tuttavia utilizzati dalla società al solo fine di elaborare statistiche anonime sulla consultazione del sito e di controllare il corretto funzionamento di quest’ultimo e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. Tali dati potrebbero inoltre essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito. A parte questa ipotesi, di regola essi vengono conservati per non più di sette giorni.

Dati forniti volontariamente dall’utente

La raccolta di dati personali degli utenti può avvenire in maniera volontaria, attraverso l’invio di posta elettronica agli indirizzi riportati sul sito o attraverso la spedizione dei moduli elettronici presenti sullo stesso da parte degli utenti. L’invio di posta elettronica comporta la raccolta, da parte di Safety21 S.p.A., dell’indirizzo email del mittente, necessario per rispondere alla richiesta, nonché degli eventuali altri dati personali contenuti nella comunicazione. I dati personali raccolti attraverso questa modalità verranno utilizzati dalla Società al solo fine di rispondere al messaggio di posta elettronica ricevuto e per eventuali successive comunicazioni correlate. La spedizione di moduli elettronici per richieste di informazioni comporta la raccolta, da parte della società, dei dati personali inseriti nel modulo stesso. I dati personali raccolti attraverso questa modalità verranno utilizzati da Safety21 S.p.A. al solo fine di dare riscontro alla richiesta di informazioni ricevuta e per eventuali successive comunicazioni correlate.

Cookies e altre tecnologie di lettura/archiviazione di informazioni sul terminale dell’utente

Il sito potrebbe utilizzare cookies (file di testo di piccole dimensioni trasferiti dal server Web al computer dell’utente) e altre tecnologie di lettura e/o archiviazione di informazioni sul dispositivo dell’utente come fingerprinting, email trackers o Clear GIF/Beacons, il cui scopo è informare il server riguardo agli accessi dell’utente a quella determinata pagina Web, e di altre eventuali notizie che ricava dai parametri leggibili del sistema tramite funzioni contenute nella pagina Web, per personalizzare e facilitare l’esperienza di navigazione degli utenti e, in alcuni casi previo loro consenso, per arricchire la profilazione degli utenti per fini pubblicitari e/o commerciali.  I cookies possono essere “temporanei” (o di sessione, sono cancellati al termine del collegamento) o “permanenti” (restano memorizzati nel disco fisso dell’utente, a meno che l’utente stesso non li cancelli).

Questa informativa sull’utilizzo dei cookie sul sito web https://www.safety21.it è resa all’utente in attuazione del provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali dell’8 maggio 2014 “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie”; si rimanda alla Policy Privacy di questo sito, egualmente redatta nel rispetto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, per la definizione di Titolare del trattamento, Responsabile della protezione dei dati, modalità e finalità del trattamento, conferimento dei dati ed esercizio dei diritti dei soggetti interessati.

Per ciascuno dei siti regolati da questa policy, di seguito vengono forniti i dettagli dei cookies/altre tecnologie di profilazione utilizzati.

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– di terzi

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Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti manuali ed automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono adottate per prevenire la perdita dei dati, l’usi illecito o non corretto e l’accesso non autorizzato agli stessi.

Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento oppure la rettificazione.

Si ha diritto inoltre di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di Legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Infine, si può nonché proporre reclamo ad un’autorità di controllo.

Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento scrivendo a Safety21 S.P.A., via Chopin, 12, 00144 Roma, info@safety21.it, ed al Responsabile della protezione dei dati DPO in seguito alla sua nomina.

Ogni sforzo verrà fatto per rendere il più possibile interoperabili le funzionalità di questo sito con i meccanismi di controllo automatico della privacy disponibili in alcuni prodotti utilizzati dagli utenti.

Considerando che lo stato di perfezionamento dei meccanismi automatici di controllo non li rende attualmente esenti da errori e disfunzioni, si precisa che il presente documento, pubblicato all’indirizzo https://www.safety21.it/privacy-policy/, costituisce la “Privacy Policy” di questo sito che sarà soggetta ad aggiornamenti.

P3P

La presente informativa sulla privacy è consultabile in forma automatica dai più recenti browser che implementano lo standard P3P (“Platform for Privacy Preferences Project”) proposto dal World Wide Web Consortium (www.w3c.org).