Celeritas

Celeritas è un esclusivo sistema digitale italiano omologato, che consente il controllo del rispetto dei limiti di velocità massimi e medi in tratti stradali extraurbani principali e secondari, in modalità automatica e senza la contestazione immediata. La soluzione, attraverso due stazioni periferiche di rilevazione, consente l’individuazione delle violazioni commesse, l’acquisizione e il trasferimento delle immagini di infrazione alla piattaforma TITAN® per la gestione completa dell’intero ciclo sanzionatorio.

Al passaggio dei veicoli, i sensori laser attivano le telecamere posizionate sui portali. Il primo sensore individua la categoria dell’auto e attiva le telecamere che riprendono la targa, l’ora e la data del passaggio, mentre il secondo rileva il veicolo e attiva le telecamere che riprendono la targa e registrano l’ora di transito sotto il portale.

Celeritas è un esclusivo sistema di rilevazione dei limiti massimi di velocità media.

Celeritas consente:

Rilevazioni contemporanee indipendenti: il sistema distingue le singole corsie e rileva le infrazioni di velocità anche indifferenti sensi di marcia

L’acquisizione delle relative immagini riportanti data, ora e indicazione della strada tale da documentare inequivocabilmente l’infrazione

La verifica dei dati associati mediante l’utilizzo di immagini digitalizzate del veicolo che ha commesso l’infrazione

L’invio immediato dei fotogrammi al server centrale

Garanzia di trasparenza: il sistema considera già la tolleranza del 5% come previsto dal Codice della Strada

Il rispetto della Privacy: solo le rilevazioni delle infrazioni vengono trasmesse al server centrale e i “dati Sensibili” sono trattati esclusivamente dalla Polizia Locale

Il Sistema ha le seguenti Caratteristiche

Completamente automatizzato: opera in automatico 24 ore su 24 senza la necessità della presenza di agenti sul posto.

Rilevazioni contemporanee e indipendenti: grazie all’innovativa ed esclusiva tecnologia brevettata a livello internazionale, il sistema distingue le singole corsie e rileva le infrazioni di velocità anche in differenti sensi di marcia producendo la relativa documentazione singola.

Integrato con TITAN®: consente agli agenti di acquisire immediatamente dalla piattaforma solo le immagine dei veicoli in infrazione per consentire l’accertamento di tutte quelle circostanze che possono confermare o escludere la violazione. 

Minimo impatto ambientale: il sistema non necessita di particolari infrastrutture per l’installazione.

Affidabile in ogni condizione metereologica: dispone di un sistema di ripresa in condizioni di illuminazione scarsa e/o con elevate temperature.

Portale al cittadino: supporto per il cittadino con modulistica e documentazione visiva relativa alla sanzione ricevuta. All’interno del portale sono indicati inoltre i posizionamenti e le tarature degli apparati.

Certificato e sicuro: gli apparati vengono tarati annualmente da Ente accreditato secondo la normativa vigente.

Omologato presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in base all’art. 201 del DL del 30 aprile 1992: non necessita di presenza di organi della Polizia per l’accertamento e di contestazione immediata della violazione.

Completamente integrato con la piattaforma TITAN®