Compila il form per ottenere maggiori informazioni e ricevere il contatto di un nostro collaboratore
22 Settembre 2022
Il continuo miglioramento della sicurezza stradale e dell’ambiente rappresenta una delle finalità primarie del Progetto Sicurezza Milano Metropolitana, che raggiunge quota 130 dispositivi di monitoraggio attivi sulle principali vie di collegamento di Città metropolitana di Milano.
Le 61 videocamere attive sulle piazzole di sosta sono ora in grado di segnalare presenze di fumo e neve sulla strada e attivare interventi immediati grazie all’implementazione di un innovativo sistema di video analisi, basato su Intelligenza Artificiale e Machine Learning.
Il recente upgrade tecnologico punta a rendere il monitoraggio delle piazzole di sosta sempre più smart, grazie all’integrazione, nei 61 sistemi di videosorveglianza attiva presenti sulle tratte controllate, di funzionalità aggiuntive basate su sistemi di analisi video per la rilevazione di fumo ed eventi atmosferici d’impatto sulla viabilità. Si tratta di soluzioni intelligenti connesse che permettono un facile e diffuso monitoraggio del territorio attraverso la rete di videosorveglianza già presente e che rappresentano una soluzione concreta per gestire le conseguenze derivanti dai cambiamenti climatici sempre più attuali.
I sistemi di videosorveglianza attivi, che già oggi consentono di individuare e registrare movimenti sospetti vengono ora dotati di SmoCam e SnowCam: innovativi sistemi tecnologici di analisi video basati su algoritmi e applicazioni di Intelligenza Artificiale per l’allerta tempestiva di intervento in caso di focolai di incendio o in caso di presenza di ghiaccio e neve. Si tratta di tecnologia sviluppata da WaterView, società specializzata in servizi per la raccolta e l’analisi di Big Data nel campo dell’idro-meteorologia, e che sono stati integrati con la piattaforma Titan di Safety21.
I sistemi si attivano al superamento di parametri predefiniti che definiscono le soglie di rischio al manifestarsi del fenomeno e attraverso la piattaforma Titan di Safety21, modulo TitanVDS, inviano segnalazioni in tempo reale alle Forze di Polizia collegate contenenti: video clip dell’evento identificato, dati descrittivi del fenomeno (quantità e percentuale di copertura del fenomeno), dati sulla localizzazione (posizione della telecamera, nome e posizione della strada) e nel caso del fumo, anche una stima della distanza del punto di propagazione.
Un insieme di informazioni che consentono all’autorità competente di identificare e controllare in tempo reale i rischi legati alla presenza di fumo nell’area e al possibile propagarsi di incendi particolarmente frequenti in questo periodo estivo, alla scarsa visibilità o alla scivolosità delle strade in inverno e a pianificare al meglio le operazioni di intervento.
Città Metropolitana di Milano sempre più innovativa e smart.
Leggi qui la pubblicazione sul Centuaro.