Compila il form per ottenere maggiori informazioni e ricevere il contatto di un nostro collaboratore
26 Gennaio 2024
Più di 400 gli alunni coinvolti nei primi due giorni previsti da Mi Voglio SicurƏ per sensibilizzare i giovani alla guida responsabile.
E’ partito mercoledì 24 gennaio, con un primo incontro al Liceo Classico Giosuè Carducci, seguito da un secondo appuntamento, giovedì 25 gennaio, all’istituto I.I.S. Severi-Correnti di Milano, “Mi Voglio SicurƏ”, il percorso formativo sulla sicurezza stradale rivolto ai giovani, previsto all’interno di Progetto Sicurezza Milano Metropolitana.
Il progetto formativo, ideato da Safety21, è stato reso possibile grazie alla collaborazione con Città Metropolitana di Milano, coinvolgendo formatori esperti dell‘Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus, attiva da oltre 10 anni nella prevenzione della violenza stradale, insieme a psicologi e psicoterapeuti specializzati nel settore.
La formazione ai ragazzi è intesa non solo come educazione stradale e alla legalità, ma anche come richiamo ai comportamenti virtuosi su strada per la tutela della vita umana, con l’ambizioso intento, per l’anno scolastico 2023/2024, di coinvolgere un potenziale di 1.000 studenti di diversi Istituti Scolastici collocati nel territorio di Città Metropolitana di Milano.
L’approccio educativo è quello di responsabilizzare i giovani attraverso la testimonianza di quanto la condotta, come utenti della strada, può effettivamente influire sulla sicurezza di ciascuno e della collettività al tempo stesso.
L’obiettivo finale? Promuovere e diffondere tra le giovani generazioni una cultura sulla sicurezza stradale ed educare tutti gli utenti della strada, pedoni e ciclisti inclusi, all’importanza del rispetto delle norme, e a sviluppare e coltivare un sentimento civico verso la sicurezza in strada, con la consapevolezza dei rischi connessi a comportamenti errati alla guida.
In particolare, questi due primi incontri hanno visto la presenza di Stefano Guarnieri – Vicepresidente Associazione Lorenzo Guarnieri, Pieralessandro Scotti – Responsabile della Polizia Locale di Città Metropolitana, Maria Gabriella Anania – Psicologa Psicoterapeuta esperta di Psicologia del Traffico e rappresentati istituzionali di Città Metropolitana di Milano e degli istituti.
Nel programma didattico, riflessioni, test interattivi e testimonianze, per mettere a fuoco il valore delle norme del Codice della Strada e soprattutto i rischi connessi alle distrazioni, agli effetti dell’alterazione da alcol e droghe nella circolazione stradale.
Per conoscere più da vicino Progetto Sicurezza Milano Metropolitana è possibile visitare il sito: https://progettosicurezzamilanometropolitana.com/