News

Prosegue l’impegno di Città Metropolitana di Milano e Safety21 per la sicurezza stradale: al via la terza edizione di “Mi voglio Sicurǝ”

10 Dicembre 2025

In aula, questa mattina 10 dicembre 2025, per la prima giornata di corso dell’anno scolastico, 150 studenti e studentesse dell’istituto professionale Carlo Porta di Milano.

Si è tenuto questa mattina, all’Istituto Statale Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Carlo Porta di Milano, il corso formativo “Mi voglio sicurǝ” che la Città metropolitana di Milano rivolge agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori, per sensibilizzare i giovani verso una nuova cultura della mobilità: più sicura, consapevole e responsabile.

Il programma formativo è previsto all’interno del Progetto Sicurezza Milano Metropolitana realizzato da Safety21 in collaborazione con la Città metropolitana di Milano, per la riduzione dell’incidentalità e il raggiungimento dell’obiettivo strategico Europeo “2050 Zero vittime sulle strade” ed è organizzato con il contributo dell’Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus, da oltre 10 anni in prima linea nella prevenzione della violenza stradale e con il supporto di formatori esperti, psicologi e Polizia Locale. Un format ormai collaudato, quest’anno alla terza edizione, che si basa su un approccio formativo interattivo, che cerca il confronto con i ragazzi. Diverse le voci in campo, unico lo scopo: educare i futuri automobilisti all’importanza del rispetto delle norme, e a sviluppare e coltivare un sentimento civico verso la sicurezza in strada.

Durante la mattinata, si sono alternate riflessioni, test e testimonianze, per mettere a fuoco il valore delle norme del codice della strada e soprattutto i rischi connessi alle distrazioni, agli effetti dell’alterazione da alcol e droghe nella circolazione stradale. L’incontro ha visto l’intervento istituzionale di Daniela Caputo, Consigliera Delegata alle Infrastrutture e Metrotranvie della Città Metropolitana di Milano, oltre ai contributi (di Carolina Borella, formatrice de La Fabbrica) /della formatrice de La Fabbrica, che ha affrontato temi quali il ruolo della strada nelle nostre vite e la percezione del rischio.

Sono stati inoltre forniti ai ragazzi elementi pratici di sicurezza stradale dal Comandante della Polizia Locale della Città Metropolitana di Milano, Pieralessandro Scotti, che ha illustrato le principali norme di sicurezza e i rischi connessi alla distrazione e agli effetti dell’alterazione da alcol e droghe nella circolazione stradale.

In chiusura, l’attenzione si è spostata sul tema del linguaggio e della comunicazione, evidenziando l’importanza di un approccio consapevole ed efficace nella trasmissione dei messaggi.

Secondo Daniela Caputo consigliera delegata alle Infrastrutture e Metrotranvie della Città metropolitana “Le vittime della strada sono una inaccettabile perdita per l’intera società. Lavorare per aumentare la sicurezza stradale è una nostra priorità, un obiettivo che stiamo cercando di raggiungere anche attraverso la sensibilizzazione delle giovani generazioni. Sono migliaia le studentesse e gli studenti che ho incontrato in questi anni e ho sempre riscontrato un grande interesse e attiva partecipazione su questi importanti temi. Rendere più sicuri gi spostamenti lungo le strade è possibile, serve però una ampia alleanza che veda il protagonismo di tutti gli attori coinvolti“.

L’educazione dei giovani rappresenta lo strumento più efficace e concreto di cui disponiamo per cercare di rendere più sicuro un sistema di mobilità stradale che, in Italia, registra otto vittime al giorno – ha dichiarato Stefano Guarnieri Fondatore dell’Associazione Lorenzo Guarnieri – Il nostro impegno e la nostra speranza è che questo corso possa davvero contribuire a far maturare nei ragazzi e nelle ragazze una solida cultura della sicurezza: un patrimonio di consapevolezza e rispetto che, ci auspichiamo, non servirà solo quando saranno sulla strada, ma che potrà accompagnarli in tutte le scelte della loro vita”.

Anche per l’anno scolastico in corso, inoltre, il programma educativo pluriennale “Mi voglio sicurǝ” prevede, oltre all’evento formativo in presenza, la possibilità per i ragazzi di aderire a un percorso PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) che rilascerà agli studenti 30 ore di crediti formativi, approfondendo argomenti chiave come i legami tra veicoli e infrastrutture, la percezione del rischio e le azioni preventive per ridurre i pericoli sulle strade. Sono già 18 le scuole del territorio che hanno aderito alla prosecuzione del percorso on line.

Un futuro senza vittime sulle strade è possibile. “Mi voglio sicurǝ” rappresenta un passo concreto verso questo obiettivo, promuovendo tra i giovani una cultura della responsabilità e del rispetto delle regole, valori fondamentali per una mobilità più sicura e sostenibile.

In Evidenza

Safety21

Vuoi saperne di più?

Compila il form per ottenere maggiori informazioni e ricevere il contatto di un nostro collaboratore