News

Pedone Sicuro 2.0: due nuove installazioni nel comasco

24 Ottobre 2017

Una conferenza stampa a Villa Gallia per illustrare, in dettaglio, il progetto Pedone Sicuro 2.0: così la Provincia di Como, il 26 settembre scorso ha ufficialmente presentato le due installazioni del nostro tecnologico sistema di sicurezza per attraversamenti pedonali, da poco attive sulla ex SS 583 “Lariana” nel Comune di Torno e lungo la SP 40 “ArosioCanzo” nel Comune di Arosio. Due punti considerati critici.
Il progetto a tutela dei pedoni  – che rientra nell’ambito delle iniziative già in atto per la messa in sicurezza del territorio provinciale comasco – ci permette di dare oggi una risposta concreta all’esigenza di sicurezza da tempo avvertita dalle due amministrazioni comunali.
Troppi gli incidenti nei due territori, avvenuti anche sulle strisce pedonali.
Con la sua tecnologia innovativa, il sistema Pedone Sicuro 2.0 permetterà ora a Torno e ad Arosio attraversamenti più sicuri sia di giorno che di notte, grazie alla fotocamera a 360 gradi che permette di monitorare il passaggio pedonale in tempo reale e alle quattro fotocellule che, in presenza del pedone, azionano quattro lampeggianti LED ad elevata luminosità e segnalatori esterni per gli automobilisti.
Secondo la più recente elaborazione regionale, nella provincia di Como, nel 2016 (fonte ISTAT) si sono registrati 1.555 incidenti stradali con lesioni alle persone, che hanno causato complessivamente 15 morti e 2.204 feriti.
Il dato denota un miglioramento rispetto alla precedente rilevazione 2015, eppure i pedoni rappresentano ancora una volta tra gli utenti più deboli della strada con 5 morti e 211 feriti.
Guarda il video reportage della conferenza stampa a Villa Gallia

Leggi anche

Safety21

Vuoi saperne di più?

Compila il form per ottenere maggiori informazioni e ricevere il contatto di un nostro collaboratore