Safety21 annuncia l’ottenimento dell’omologazione dal CEM (Centro Espanol de Merologia) n. CEM25000969 per il prodotto radar VELOCAR/VRS-EVO-T12-5-RS4, apparato destinato al controllo della velocità.
Questo risultato rappresenta un passaggio di particolare rilevanza nel percorso di internazionalizzazione del Gruppo e conferma l’impegno strutturale di Safety21 nello sviluppo della propria presenza nell’area Iberica.
L’omologazione ottenuta costituisce un importante riconoscimento del valore tecnico e professionale del Gruppo Safety21, che da anni investe nello sviluppo interno di soluzioni tecnologiche avanzate per la sicurezza stradale, il controllo del traffico e la gestione digitale delle evidenze.
Il raggiungimento di questo traguardo premia la capacità di Safety21 di adattare le proprie tecnologie ai requisiti regolatori, tecnici e operativi dei mercati internazionali, attraverso un processo di localizzazione industriale del know-howaziendale. Un percorso che consente di trasferire competenze, tecnologie e modelli operativi sviluppati in Italia verso nuovi mercati, mantenendo elevati standard di qualità, affidabilità e conformità.
Safety21 presidia internamente l’intera catena del valore: dalla progettazione degli apparati allo sviluppo software, dall’integrazione con le piattaforme digitali alla gestione dei processi operativi a supporto delle pubbliche amministrazioni. Questo modello integrato rappresenta uno degli elementi distintivi del Gruppo e ne rafforza il posizionamento come partner tecnologico qualificato per Enti Pubblici, Istituzioni e operatori della mobilità.
L’omologazione CEM del sistema VELOCAR/VRS-EVO-T12-5-RS4 segna quindi un passo concreto nel percorso di sviluppo industriale e commerciale di Safety21 in nell’area Iberica, aprendo nuove opportunità in un mercato sempre più orientato verso soluzioni affidabili, conformi e digitalmente integrate per la sicurezza stradale.
I prodotti Safety21 sono commercializzati in Spagna e Portogallo attraverso il partner esclusivo ITE, realtà di riferimento nel settore delle tecnologie per la mobilità e la sicurezza stradale, con cui il Gruppo collabora per consolidare la propria presenza e sviluppare nuove opportunità nel mercato iberico
Dopo il successo della prima edizione, è tornata a Ventimiglia la “Junior Bikers – Dream Experience”, la giornata dedicata all’educazione stradale e all’introduzione alla guida sicura “su due ruote” rivolta a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni.
L’iniziativa, svoltasi domenica 17 maggio 2026, ha trasformato la città in uno spazio di incontro, apprendimento e partecipazione, coinvolgendo oltre 100 bambini in attività pratiche, percorsi educativi e momenti di sensibilizzazione sui temi della sicurezza stradale.
L’evento rientra nel progetto “Ti Voglio Bene – Ventimiglia Sicura”, promosso in collaborazione con il Comune di Ventimiglia e sostenuto da Safety21 nell’ambito del partenariato pubblico-privato, attraverso la propria concessionaria SPV21 Ventimiglia.
Nel corso della giornata, i giovani partecipanti hanno avuto l’opportunità di sperimentare la guida di minimoto elettriche in totale sicurezza, grazie al supporto tecnico del Moto Club BMS di Sanremo e alla collaborazione della Federazione Motociclistica Italiana.
Attraverso un percorso didattico pensato appositamente per i più piccoli, bambini e ragazzi hanno appreso i principi fondamentali della guida responsabile: il corretto utilizzo del casco e delle protezioni, la postura di guida, l’attenzione ai comandi e il rispetto delle regole della strada. Un’esperienza educativa coinvolgente, capace di coniugare apprendimento e divertimento attraverso un approccio pratico e inclusivo.
Attraverso il gioco, la partecipazione attiva e il contatto diretto con attività formative, il progetto promuove valori fondamentali come il rispetto delle regole, l’attenzione verso gli altri e il senso di responsabilità personale.
La “Junior Bikers – Dream Experience” ha confermato ancora una volta come l’educazione stradale possa trasformarsi in un’esperienza dinamica, formativa ed emozionante, capace di avvicinare le nuove generazioni ai temi della sicurezza e della convivenza civile.
Un sentito ringraziamento va a tutti i partner, alle associazioni e alle realtà coinvolte che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa.
Dopo il successo della prima edizione, torna a Ventimiglia la “Junior Bikers – Dream Experience”, la giornata introduttiva alla guida sicura “su due ruote” dedicata a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni. L’appuntamento è in programma domenica 17 maggio, in via Aprosio a Ventimiglia, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.
L’iniziativa rientra nel progetto “Ti Voglio Bene – Ventimiglia Sicura” ed è organizzata da SPV21 Ventimiglia insieme alla Città di Ventimiglia, con la collaborazione del Moto Club MBS Sanremo e Ducati Partner Ufficiale.
Una giornata dedicata alla sicurezza stradale L’evento nasce con l’obiettivo di avvicinare i più giovani ai temi della sicurezza stradale attraverso attività pratiche, momenti educativi ed esperienze coinvolgenti pensate appositamente per i bambini.
Nel corso della giornata saranno proposte attività in moto all’interno di percorsi dedicati e supervisionati da operatori esperti, permettendo ai partecipanti di vivere un’esperienza introduttiva alla guida in un contesto sicuro e controllato. Parallelamente saranno illustrate le principali norme di sicurezza stradale, con un linguaggio semplice e accessibile, adatto alla fascia d’età coinvolta.
Educare fin da piccoli al rispetto delle regole “Junior Bikers – Dream Experience” rappresenta un’iniziativa dal forte valore educativo e sociale, pensata per trasmettere alle nuove generazioni una maggiore consapevolezza rispetto ai comportamenti corretti da adottare sulla strada, sia come pedoni sia come futuri conducenti.
Attraverso il gioco, la partecipazione attiva e il contatto diretto con attività formative, il progetto punta infatti a promuovere il rispetto delle regole, l’attenzione verso gli altri e il valore della responsabilità personale.
L’appuntamento si inserisce nel più ampio percorso di sensibilizzazione promosso dal progetto “Ventimiglia Sicura”, che continua a sviluppare iniziative dedicate alla prevenzione e alla diffusione della cultura della sicurezza sul territorio.
Safety21 annuncia la nomina di Paolo Tommasini quale Amministratore Delegato di Safety21 Iberica, società costituita con l’obiettivo di rafforzare la presenza del Gruppo Safety21 nella penisola iberica e guidare lo sviluppo strategico nei mercati di Spagna e Portogallo.
La nomina rappresenta un ulteriore passo nel percorso di consolidamento e crescita internazionale del Gruppo Safety21, che prosegue il proprio piano di espansione europea con un focus su territori ad alto potenziale in termini di innovazione urbana, digitalizzazione dei servizi pubblici e sviluppo di modelli evoluti per la sicurezza stradale.
In questo contesto, Safety21 Iberica avrà il compito di guidare e coordinare le politiche di sviluppo commerciale nell’area iberica, rafforzando la presenza del Gruppo nei settori delle Smart Cities e della Road Safety, promuovendo soluzioni tecnologiche proprietarie e modelli integrati a supporto delle Pubbliche Amministrazioni.
Safety21, da sempre in prima linea per la sicurezza stradale, affianca quotidianamente gli Enti territoriali nelle sfide legate alla gestione della mobilità e alla prevenzione, grazie a strumenti altamente innovativi e ad un approccio che integra competenze tecnologiche, operative e consulenziali. Un modello che, attraverso Safety21 Iberica, potrà essere valorizzato anche in Spagna e Portogallo, contribuendo alla realizzazione di sistemi di controllo più evoluti, sostenibili e orientati al cittadino.
L’obiettivo è strutturare un presidio industriale e commerciale stabile nella penisola iberica, capace di valorizzare le competenze tecnologiche del Gruppo, sviluppare partnership locali qualificate e contribuire concretamente ai processi di digitalizzazione e innovazione delle istituzioni territoriali. Il nuovo assetto consentirà inoltre di rafforzare la capacità del Gruppo di rispondere alle esigenze specifiche dei mercati locali, promuovendo soluzioni integrate e scalabili per la modernizzazione delle infrastrutture e dei servizi pubblici.
La nuova governance di Safety21 Iberica si inserisce in una strategia più ampia di crescita internazionale, orientata alla creazione di valore sostenibile, allo sviluppo di nuove opportunità di business e al consolidamento del posizionamento del Gruppo nei principali mercati europei, in coerenza con una visione industriale di lungo periodo.
In aula, questa mattina 10 dicembre 2025, per la prima giornata di corso dell’anno scolastico, 150 studenti e studentesse dell’istituto professionale Carlo Porta di Milano.
Si è tenuto questa mattina, all’Istituto Statale Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Carlo Porta di Milano, il corso formativo “Mi voglio sicurǝ” che la Città metropolitana di Milano rivolge agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori, per sensibilizzare i giovani verso una nuova cultura della mobilità: più sicura, consapevole e responsabile.
Il programma formativo è previsto all’interno del Progetto Sicurezza Milano Metropolitana realizzato da Safety21 in collaborazione con la Città metropolitana di Milano, per la riduzione dell’incidentalità e il raggiungimento dell’obiettivo strategico Europeo “2050 Zero vittime sulle strade” ed è organizzato con il contributo dell’Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus, da oltre 10 anni in prima linea nella prevenzione della violenza stradale e con il supporto di formatori esperti, psicologi e Polizia Locale. Un format ormai collaudato, quest’anno alla terza edizione, che si basa su un approccio formativo interattivo, che cerca il confronto con i ragazzi. Diverse le voci in campo, unico lo scopo: educare i futuri automobilisti all’importanza del rispetto delle norme, e a sviluppare e coltivare un sentimento civico verso la sicurezza in strada.
Durante la mattinata, si sono alternate riflessioni, test e testimonianze, per mettere a fuoco il valore delle norme del codice della strada e soprattutto i rischi connessi alle distrazioni, agli effetti dell’alterazione da alcol e droghe nella circolazione stradale. L’incontro ha visto l’intervento istituzionale di Daniela Caputo, Consigliera Delegata alle Infrastrutture e Metrotranvie della Città Metropolitana di Milano, oltre ai contributi (di Carolina Borella, formatrice de La Fabbrica) /della formatrice de La Fabbrica, che ha affrontato temi quali il ruolo della strada nelle nostre vite e la percezione del rischio.
Sono stati inoltre forniti ai ragazzi elementi pratici di sicurezza stradale dal Comandante della Polizia Locale della Città Metropolitana di Milano, Pieralessandro Scotti, che ha illustrato le principali norme di sicurezza e i rischi connessi alla distrazione e agli effetti dell’alterazione da alcol e droghe nella circolazione stradale.
In chiusura, l’attenzione si è spostata sul tema del linguaggio e della comunicazione, evidenziando l’importanza di un approccio consapevole ed efficace nella trasmissione dei messaggi.
Secondo Daniela Caputo consigliera delegata alle Infrastrutture e Metrotranvie della Città metropolitana “Le vittime della strada sono una inaccettabile perdita per l’intera società. Lavorare per aumentare la sicurezza stradale è una nostra priorità, un obiettivo che stiamo cercando diraggiungere anche attraverso la sensibilizzazione delle giovani generazioni. Sono migliaia le studentesse e gli studenti che ho incontrato in questi anni e ho sempre riscontrato un grande interesse e attiva partecipazione su questi importanti temi. Rendere più sicuri gi spostamenti lungo le strade è possibile, serve però una ampia alleanza che veda il protagonismo di tutti gli attori coinvolti“.
“L’educazione dei giovani rappresenta lo strumento più efficace e concreto di cui disponiamo per cercare di rendere più sicuro un sistema di mobilità stradale che, in Italia, registra otto vittime algiorno – ha dichiarato Stefano Guarnieri Fondatore dell’Associazione Lorenzo Guarnieri – Ilnostro impegno e la nostra speranza è che questo corso possa davvero contribuire a far maturare nei ragazzi e nelle ragazze una solida cultura della sicurezza: un patrimonio di consapevolezza e rispetto che, ci auspichiamo, non servirà solo quando saranno sulla strada, ma che potrà accompagnarli in tutte le scelte della loro vita”.
Anche per l’anno scolastico in corso, inoltre, il programma educativo pluriennale “Mi voglio sicurǝ” prevede, oltre all’evento formativo in presenza, la possibilità per i ragazzi di aderire a un percorso PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) che rilascerà agli studenti 30 ore di crediti formativi, approfondendo argomenti chiave come i legami tra veicoli e infrastrutture, la percezione del rischio e le azioni preventive per ridurre i pericoli sulle strade. Sono già 18 le scuole del territorio che hanno aderito alla prosecuzione del percorso on line.
Un futuro senza vittime sulle strade è possibile. “Mi voglio sicurǝ” rappresenta un passo concreto verso questo obiettivo, promuovendo tra i giovani una cultura della responsabilità e del rispetto delle regole, valori fondamentali per una mobilità più sicura e sostenibile.
Una nuova alleanza per la sicurezza stradale e ambientale presentata all’Ambasciata d’Italia a Lisbona
Lisbona, 20 ottobre 2025 – Presso l’Ambasciata d’Italia a Lisbona si è svolto un incontro dedicato alla presentazione della partnership tra Safety21, azienda italiana leader nei servizi tecnologici per la sicurezza stradale, ed Eurosistra, realtà di riferimento in Portogallo nel ripristino della sicurezza e nella tutela ambientale a seguito di incidenti.
L’evento, ospitato in uno spazio per vocazione destinato al dialogo istituzionale e alla cooperazione internazionale, ha rappresentato un importante momento di confronto sull’innovazione al servizio della sicurezza stradale e della sostenibilità ambientale, siglando la nascita di una collaborazione strategica tra due realtà complementari e fortemente orientate al progresso tecnologico.
Questa alleanza nasce in risposta a una sfida sempre più urgente a livello europeo: la riduzione dell’incidentalità stradale, in linea con la direttiva Vision Zero dell’Unione Europea, che punta ad azzerare vittime e feriti gravi entro il 2050, con l’obiettivo intermedio di dimezzarli entro il 2030.
In Portogallo, il tema assume un rilievo particolare: nel 2023 si sono registrati 60,8 decessi per milione di abitanti, un dato superiore alla media UE (45,6). Nel solo 2024, oltre 134.000 incidenti, di cui 36.789 con vittime, hanno evidenziato la necessità di azioni mirate di prevenzione, monitoraggio e gestione del rischio.
Attraverso questa collaborazione, Safety21 mette a disposizione la propria esperienza quindicennale e le soluzioni digitali basate sull’intelligenza artificiale, capaci di analizzare in tempo reale i dati di traffico, individuare i punti di rischio e intervenire in chiave predittiva per prevenire gli incidenti.
Eurosistra – Segurança e Ambiente, fondata nel 2012 e attiva in oltre 100 comuni portoghesi, contribuisce con una competenza consolidata nel ripristino rapido e sostenibile delle condizioni di sicurezza stradale, riducendo l’impatto ambientale e supportando enti locali e autorità pubbliche nella tutela dei cittadini.
“Questa collaborazione rappresenta un passo concreto verso la realizzazione della Vision Zero anche in Portogallo – ha dichiarato Paolo Tommasini, Country Manager Spain & Portugal di Safety21 – dimostrando come l’innovazione digitale e l’intelligenza artificiale possano diventare strumenti chiave nella prevenzione degli incidenti e nella tutela delle persone e dell’ambiente.”
“Diminuire l’incidentalità stradale per salvare vite umane – ha affermato Giovanni Deleo, Presidente e fondatore di Eurosistra Portugal – Segurança e Ambiente – passa anche da azioni concrete di prevenzione e da un efficace ripristino delle condizioni di sicurezza post-incidente, nel pieno rispetto delle norme e della salvaguardia ambientale.”
Durante la serata, gli ospiti hanno potuto conoscere in anteprima esclusiva alcune soluzioni tecnologiche che sono stati poi presentate a Segurex 2025, la fiera dedicata alla sicurezza che si è tenuta dal 21 al 23 ottobre presso la FIL – Fiera Internazionale di Lisbona.
L’incontro si è concluso con la consapevolezza condivisa che solo attraverso tecnologia, cooperazione e responsabilità ambientale sarà possibile costruire un modello di sicurezza più efficiente, resiliente e sostenibile per le città del futuro.
Siamo felici di raccontarvi una storia che ci ha visti protagonisti nel mondo accademico: Safety21 è stata al centro di un progetto universitario che ha portato alla realizzazione della tesi “L’internazionalizzazione come driver di crescita per le imprese: il caso Safety21”. Un lavoro nato dalla collaborazione tra il nostro Country Manager Spain & Portugal e Matteo Marcon, studente del corso magistrale in Management e Gestione di Impresa dell’Università degli Studi di Verona.
Tutto è cominciato a settembre 2024, quando Matteo ha incontrato la nostra HR Business Partner Anna Maria Grasso per esplorare eventuali opportunità professionali. Il suo successivo incontro con Paolo Tommasini si è trasformato da semplice colloquio in qualcosa di molto più interessante: un dialogo ricco e stimolante che ha dato il via a un progetto di tesi con Safety21 come caso di studio.
Da lì, il percorso si è sviluppato rapidamente in uno studio approfondito sull’internazionalizzazione delle PMI italiane, con il nostro esempio concreto a fare da guida. Il lavoro, realizzato con il supporto del docente Fabio Cassia, ha portato alla creazione di un piccolo “manuale” operativo pensato per aiutare le imprese ad affrontare i mercati esteri con più consapevolezza.
La tesi di Matteo approfondisce come Safety21 sia riuscita ad affermarsi sui mercati internazionali attraverso un approccio innovativo basato su tecnologie che semplificano la gestione del territorio: un modello capace di ridurre tempi e costi, rispondendo in modo efficace alle sfide tipiche della pubblica amministrazione.
Altro aspetto approfondito durante il lavoro, riguarda il ruolo del Country ManagerSpain & Portugal, visto da vicino attraverso l’esperienza di Paolo Tommasini. La sua figura è centrale per lo sviluppo dell’azienda nei mercati internazionali: si occupa di creare strategie locali, monitorare i risultati, leggere i contesti culturali e normativi e costruire relazioni solide con le istituzioni. In pratica, è il ponte tra la visione globale del gruppo e la realtà concreta dei singoli mercati.
Durante il progetto, Matteo ha potuto raccogliere testimonianze dirette, entrare nei nostri processi e analizzare da vicino gli strumenti strategici che utilizziamo per crescere all’estero.
Per noi di Safety21 è stato un piacere collaborare a questo percorso, e ci rende orgogliosi sapere di essere stati fonte d’ispirazione per una tesi che unisce teoria e pratica, innovazione e formazione!
È partito questa mattina all’Istituto IPS B.Cavalieri – D.Marignoni Mi Voglio Sicurǝ, la seconda edizione del progetto formativo sulla sicurezza stradale dedicato alle scuole secondarie di secondo grado della Città metropolitana di Milano, previsto all’interno del Progetto Sicurezza Milano Metropolitana
Il progetto, realizzato in collaborazione con Safety21 e Città Metropolitana di Milano e con la consulenza dell’Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus, ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani a una guida più responsabile e renderli consapevoli dell’importanza di adottare comportamenti sicuri in strada per sé stessi e per gli altri.
L’incontro si è aperto con i saluti del Dirigente Scolastico Prof. Giovanni A. Maliandi e ha visto gli interventi Istituzionali della Consigliera delegata alle Infrastrutture e Metrotranvie della Città metropolitana di Milano Daniela Caputo e della Direttrice dell’Area Infrastrutture della Città metropolitana di Milano Alessandra Tadini.
Durantela mattinata le classi (sezioni di quarta e quinta) hanno svolto attività interattive, apprendendo i fondamenti di una mobilità più sicura, sostenibile e rispettosa.
Tra i temi trattati nel corso della mattinata “Il ruolo della strada nelle nostre vite e la percezione del rischio” con l’intervento di Stefano Guarnieri – Fondatore dell’Associazione Lorenzo Guarnieri e “Elementi pratici di sicurezza stradale” forniti dal Comandante della Polizia Locale della Città metropolitana di Milano Pieralessandro Scotti. Al termine dell’incontro si è parlato del linguaggio e della comunicazione, ponendo l’accento sull’importanza di un approccio consapevole ed efficace nella trasmissione dei messaggi.
Saranno circa 2.000 gli studenti della Città metropolitana di Milano che entro giugno verranno coinvolti nel progetto “Mi voglio Sicurǝ”, il corso, che attraverso quiz interattivi, riflessioni e testimonianze, permetterà ai partecipanti di creare consapevolezza e responsabilità condivisa mettendo in luce l’importanza e il valore del rispetto delle norme del Codice della Strada del pericoli dati delle distrazioni, dall’assunzione di alcol e droghe nella circolazione stradale.
Novità di quest’anno: il PCTO, un Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, per la formazione, che rilascerà agli studenti 30 ore di crediti formativi, con focus su argomenti chiave come i legami tra veicoli e infrastrutture, la percezione del rischio e le azioni preventive per ridurre i pericoli sulle strade.
Gli studenti che completeranno l’intero percorso formativo potranno ottenere 15 crediti formativi aggiuntivi attraverso un project work, una campagna di comunicazione sociale sulla sicurezza stradale, in cui gli studenti assumeranno il ruolo di Ambassador di una cultura della strada responsabile e consapevole. Al termine del lavoro di squadra, una giuria di esperti del settore selezionerà i tre migliori progetti. I vincitori saranno premiati durante un evento ufficiale alla presenza delle Istituzioni.
Dopo l’incontro all’Istituto IPS B. Cavalieri – D. Marignoni, il progetto “Mi voglio Sicurǝ”, proseguirà il percorso formativo coinvolgendo anche gli studenti del terzo, quarto e quinto anno di ulteriori istituti di secondo grado come: l’Istituto Tecnico Industriale Marconi e Argentia di Gorgonzola, il Liceo Galilei di Legnano, l’ISS Cattaneo e l’ITS Pasolini di Milano.
Grande successo di Safety21 alla 43ª edizione de Le Giornate della Polizia Locale e Sicurezza Urbana, l’appuntamento annuale per il settore della Polizia Locale svoltosi come di consueto a Riccione dal 20 al 22 settembre 2024, presso il Palazzo dei Congressi.
Il nostro stand è stato un’importante vetrina per presentare le nostre ultime soluzioni all’avanguardia in ambito di Sicurezza Stradale e Smart Mobility. Tra le tecnologie esposte, G.U.A.R.D.I.U.M., l’innovativo dispositivo di pattugliamento attivo del territorio, e iCam3D, il sistema planimetrico tridimensionale per l’accertamento e la rilevazione degli incidenti stradali.
Tra le novità spicca l’ingresso di Velocar, l’ultima acquisizione del Gruppo Safety21, che ha presentato il suo nuovissimo dispositivo per il monitoraggio delle infrazioni, in grado di rilevare con precisione le violazioni di velocità e semaforiche, garantendo anche l’elaborazione di dati statistici dettagliati sul traffico.
Questo evento ha permesso di dimostrare al mercato come le tecnologie del Gruppo Safety21 possano supportare in modo efficace le Forze di Polizia e le Amministrazioni Pubbliche nella gestione della sicurezza stradale. Un impegno che portiamo avanti ogni giorno promuovendo una mobilità sostenibile e sviluppando soluzioni sempre più innovative per affrontare le sfide future.
A partire da oggi, 12 giugno, saranno disponibili le nuove piattaforme di informazione del gruppo ATB. Il progetto ha coinvolto la reingegnerizzazione e l’ammodernamento dei servizi digitali, portando alla creazione di una piattaforma integrata per la gestione dei contenuti digitali e dei dispositivi di info-mobilità.
Safety21 si conferma partner strategico di ATB avendo contribuito con successo al piano di miglioramento e digitalizzazione dei servizi per l’emissione, gestione e monitoraggio dei contrassegni di sosta regolamentata e di circolazione dei veicoli autorizzati nelle Zone a Traffico Limitato di Bergamo. Grazie all’uso di tecnologie innovative, è stata realizzata una soluzione completamente integrata tra il nuovo portale della mobilità di ATB e la piattaforma SIRIO di Safety21. Questa piattaforma, gestita da anni da Safety21, è disponibile per tutti gli enti che desiderano una gestione digitale e integrata dei permessi di circolazione e sosta per i veicoli autorizzati.
Il sistema, completamente digitalizzato, permette al cittadino di ottenere il documento richiesto in modo semplice e veloce, riducendo la gestione di pratiche cartacee allo sportello e di spostamenti da parte degli utenti per ottenere i permessi.